DEFINIZIONE
  Il pellet è un combustibile solido: si ricava dalla segatura vergine (derivata cioè da legno non trattato) che viene prima essiccata e poi compressa in piccoli cilindri del diametro di 6-8 mm e della lunghezza di 10-30 mm
   
  CARATTERISTICHE
  Il nostro pellet è ottenuto da  legno vergine di faggio e abete.
  È  un prodotto ecologico ad alto rendimento,la cui integrità è mantenuta dalla lignina,un legante presente naturalmente nel legno;  quindi  non necessita di additivi o di sostanze chimiche estranee per essere compattato.
  
 La bontà del pellet deriva dalla presenza di umidità residua minima che determina un elevato potere calorifico e ridotti valori di emissioni. 
  PROVENIENZA
  Il nostro pellet è fabbricato in loco  utilizzando energia elettrica  prodotta dall'impianto fotovoltaico installato sul tetto dell'azienda. 
  Si può definire prodotto a km 0 perché utilizziamo  scarti di segheria della zona e/o legno vergine cippato all'interno dell'azienda
  SCHEDA TECNICA
  legno:  faggio - abete
   potere calorifico >5,1 KWh/kg
 umidità  < 8%
 cenere  < 0.6%
  
  confezionato in sacchi da 15 kg o in sacconi da 1 t.
    AMBIENTE E CLIMA

Il pellet è costituito da scarti della lavorazione del legno e quindi classificabile come biomassa che, bruciando, produce basse emissioni di CO2 e NOX.
   I residui di combustione possono essere facilmente smaltiti e riutilizzati come fertilizzante.
  L'atossicità del pellet è garantita dalla mancanza di leganti, additivi, vernici e prodotti chimici.
  E' risorsa rinnovabile perchè prodotto con scarti di lavorazione del legno o con il legno cippato.
 
 
  Riassumendo, aspetti importanti dell’eco-compatibilità del riscaldamento a pellet sono la provenienza del combustibile, l’impatto climatico e l’emissione di sostanze nocive. Siccome i pellet sono costituiti da legno, materia prima rigenerabile, il loro impatto ambientale è molto minore di quello degli impianti di riscaldamento funzionanti con combustibili fossili.
  EMISSIONI
  Il pellet è un combustibile che rispetta l'ambiente in quanto le emissioni di CO2 sono praticamente nulle
  La combustione del pellet avviene infatti  in modo „CO2-neutrale", cioè viene liberata solamente la CO2 che è stata assorbita durante la crescita del legno .
  Perciò usando il pellet non s’incrementa l’effetto serra e si contribuisce alla tutela dell’ambiente
  Le emissioni di polveri fini del moderno riscaldamento a pellet sono sì superiori a quello del gasolio e del metano, ma sempre molto al di sotto dei valori limite prescritti.
   
  OFFERTE
   
  VANTAGGI
  Facile da maneggiare e da trasportare
  pratico nei sacchi da 15 Kg e nei Big-Bag da 700 e 1.000 Kg o sfusi.
  semplice pulito e sicuro
  conservazione ottima 
    
    CONFRONTO PELLET / GASOLIO/ METANO